The dragon Song realizzata dal duo VA-IA è composto da Valerio Cappelletti (batteria, percussioni e handpan) e da Gaia Alberti (voce, chitarra e piano) entrambi provenienti dall’Altopiano di Asiago. Il nome VA-IA deriva dalle iniziali e finali dei nomi dei due musicisti che prima di essere un duo musicale sono una coppia di fidanzati.
Valerio e Gaia oltre ad amare l’un l’altra amano la natura che li circonda, non a caso la natura rappresenta il “fil rouge” della loro prima canzone (The Dragon) e di tutte le creazioni future.
“The Dragon” è nata subito dopo aver visto la meravigliosa scultura di Marco Martalar, il Drago Vaia realizzata nel paese di Magrè (Lavarone), la quale avendo un soggetto così suggestivo e misterioso come il drago ci ha ispirarti particolarmente; quindi, dopo aver proposto a Marco la nostra idea ci siamo messi all’opera. Il Drago di Vaia, come ci racconta Marco, è simbolo di rispetto verso la natura e tutto ciò che è collegato ad essa dato che senza di lei noi uomini non potremmo esistere.
Le riprese si sono svolte a Magrè (Lavarone), in località Val di Nos e a Marcesina (Altopiano di Asiago). Ringraziamo in modo speciale Marco per averci ispirati con la sua scultura, Chiara Zuin che con la sua favola dedicata al drago ci ha guidati nella stesura del testo, Cristian Gheller per la registrazione audio e per ultimi, ma non per importanza, Giovanni Pertile e Nicola Costa per le fantastiche riprese video!