Il Sentiero del Drago è un percorso adatto a tutti. Si snoda sul Tablat, una zona pianeggiante che si trova sopra la frazione di Magrè per circa 2,5 km. Il punto di partenza del percorso deve essere raggiunto a piedi o con la seggiovia che parte da Bertoldi, che in 10 minuti permette di raggiungere la cima per poi arrivare al Drago con una breve passeggiata.
I parcheggi consigliati per lasciare la macchina e raggiungere il Drago a piedi sono nelle Località Gionghi e Bertoldi. Da qui, basterà seguire le indicazioni per arrivare all’opera.
Il Giocalibro del Sentiero del Drago
Il Sentiero del Drago può essere accompagnato anche da un giocalibro pensato per far divertire i bambini durante la passeggiata. Un modo unico e coinvolgente per stimolare i più piccoli che durante il percorso, seguendo indicazioni e indovinelli, possono scoprire le installazioni e la natura che li circonda in compagnia del Folletto Avi (protagonista del nostro libro Vaia storia di un Drago).
Durante il percorso ci sono 10 tappe, ognuna con giochi e attività organizzate per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche ambientali e al rispetto per l’ecosistema di cui facciamo parte:
- La Grotta del Drago
- Madre Natura
- I profumi del Bosco
- Vero o Falso
- L’Angolo Protetto
- Chi Cerca Trova
- Come quella Buia Notte
- I Suoni del Bosco
- Sulle Orme di…
- Il Drago Vaia
Alla fine del percorso e del giocalibro sarà loro compito, dopo aver trovato la soluzione all’enigma, sussurrare un messaggio segreto al Drago!
Il giocalibro del Drago Vaia può essere acquistato in APT a Gionghi, oppure a Bertoldi alla partenza della Seggiovia ed è adatto a partire dai quattro anni.
Maggiori informazioni sul drago vaia le trovi qui
Informazioni
Periodo di visita consigliato: tutto l’anno
Lunghezza percorso: 5 km a piedi, 2.5 km con la seggiovia
Durata: circa 1 ora senza seggiovia, altrimenti circa 30 minuti