Venerdì 22 Marzo 2024 alle ore 18.30 si è inaugurato il percorso espositivo dentro il suono delle Alpi, rimarrà visitabile nella hall del muse fino al 7 Luglio.
Durante la serata si è esibito il Quartetto Pegreffi composto dalle musiciste: Emma Parmigiani, violino -Inesa Baltatescu, violino – Maria Giulia Tesini, viola – Loranza Baldo, violoncello.
La collaborazione è avvenuta grazie all’aiuto delle Dimore del Quartetto.
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che valorizza la musica da camera e il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare attraverso l’organizzazione di residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi d’interesse culturale, festival, masterclass e percorsi di formazione, progetti didattici, attività di sensibilizzazione sociale, formazione e attività di team-building per aziende, valorizzazione dell’alta liuteria artigiana, supporto logistico e organizzativo a enti concertistici e accademie di alta formazione.
Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti vengono ospitati gratuitamente in una dimora storica per qualche giorno e, in cambio, offrono un concerto ai proprietari. Si creano così occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.
I quattro strumenti di ANIMA realizzati con il legno dell’Avez del Prinzep ( maggiori informazioni sulla pianta qui) realizzati da Gianmaria Stelzer saranno protetti da custodie Gewa Strings sponsor e partner del progetto.
Sono intervenuti durante la serata Giovanni Costantini, direttore artistico del progetto, Isacco Corradi Sindaco di Lavarone, Damiano Zanocco Custode Forestale, Michele Lanzingher già direttore Muse, Patrizia Famà vicedirettore del Muse, Helen Wisingher responsabile botanica del muse.
Maggiori informazioni sul progetto ANIMA le potete trovare nella pagina del progetto: ANIMA quartetto d’archi realizzati con abete bianco.