Avez del Prinzep – albero monumentale trentino

Avez del Prinzep è stato l’abete bianco naturale più grande d’Italia. Ha detenuto questo primato per alcuni decenni e nel momento del suo schianto, il 13 novembre 2017, era ancora l’albero spontaneo più grande d’Italia e probabilmente l’Abete bianco più maestoso e imponente d’Europa.

Alto 52,15 metri, con una circonferenza del fusto di 5,08 metri (misurata a 1,30 m dal suolo) e una chioma enorme e rigogliosa, l’Avez del Prinzep non aveva rivali. La cubatura del suo tronco era di 36 mc, equivalente a quella di 30 Abeti di medie dimensioni.

Con i suoi 250 anni non era un albero particolarmente vecchio. Se non fosse stato debilitato dalla carie che ne ha intaccato il fusto, avrebbe vissuto un altro secolo, raggiungendo dimensioni gigantesche da quanto era vigoroso.

Migliaia di persone si sono affezionate al “Gigante Buono”, simbolo verde della Comunità degli Altipiani Cimbri e da quasi un secolo protetto dai vari governanti di LAVARONE. Tipico di una famiglia in visita all’Avez era l’abbraccio del fusto possente, in segno di affetto e ammirazione.

Cosa è successo all'avez del prinzep dopo la sua caduta?

Qui un nostro video che spiega cosa è successo al nostro amato Principe.

 

 

 

Grazie alla sua caduta però sono partite molte iniziative, tra cui l’associazione Comitato Avez del Prinzep che tra le tante cose ha finanziato la costruzione del Drago Vaia.

Questi oggetti sono stati messi in vendita per finanziare le finalità dell’associazione:

    • Valorizzazione economica del legno dell’albero, attraverso la creatività

    • Creazione di un monumento a ricordo

    • Salvaguardare gli altri Giganti del bosco

    • Sensibilizzare il rispetto della natura

Avez del Prinzep è in un territorio quasi una riserva un bosco di giganti, qui un video che fa vedere il bosco del principe e i suoi figli. Qui un video che racconta il bosco dei giganti a Lavarone.

 

Alcuni progetti realizzati grazie all'Avez del Prinzep

ANIMA: quartetto d’archi

Molte sono le iniziative legate all’Avez del Prinzep. Tra queste, ANIMA è una delle più rilevanti. Dal legno dell’albero monumentale dei boschi di Lavarone, schiantato

Supporta l'iniziativa

Grazie all’acquisto degli oggetti ricavati dall’Avez del Prinzep stiamo sostenendo progettualità legate all’ambiente e alla valorizzazione dello stesso.

Grazie a tutti voi che avete creduto nel nostro progetto